Si parla sempre di sesso anale indicandolo come qualcosa di trasgressivo, proibito e non da tutti e tutte accettato. Sembra strano che, ancora oggi, questo rapporto sessuale sia ancora così controverso visto che, non solo è apprezzato sin dall’antichità, ma molte coppie lo praticano con estremo piacere per entrambi.
Se all’inizio il sesso anale viene visto come scioccante, con i giusti accorgimenti può facilmente donare piaceri ed emozioni molto intensi e divenire una parte integrante della propria vita sessuale.
Come fare sesso anale
Una cosa molto importante, alla base di ogni rapporto di coppia, è la condivisione e la comunicazione con il proprio partner. Confidate i vostri pensieri, i vostri desideri, le vostre paure confrontandovi e assicuratevi di avere un buon livello di comunicazione sessuale per essere sicuri che entrambi abbiate la voglia di farlo e non venga visto come una imposizione.
Abbiamo raccolto una serie di domande e risposte dedicate ai principianti per chiarire tutti i possibili dubbi e stuzzicare i tuoi desideri: questo potrebbe spingerti a provare nuovi modi di giocare e scoprire tutti i piaceri che puoi provare praticando il sesso anale.
I consigli e le informazioni sono sia per Lei che per Lui.
Come prepararsi al sesso anale
Se vuoi godere pienamente questa esperienza, la cosa più importante è armarsi di pazienza. L’ano è un piccolo anello dotato di controllo volontario e capace di reagire agli stimoli. Inoltre, non è dotato di lubrificazione naturale come la vagina.
Importantissimo è che il partner sia rilassato e che si vada per gradi al fine di indurre l’ano ad aprirsi abbastanza per ricevere il pene.
Inizia con un dito o un dildo sottile (più sottile del pene), ma con l’accortezza che siano ben lubrificati. Il dito è generalmente meglio del dildo perché può muoversi più dolcemente e sentire le reazioni all’interno del sedere del partner. Non avere fretta, gioca ad inserire il dito lentamente per poi estrarlo. Ripeti questo gioco più volte, lasciando all’ano il tempo di adattarsi e cerca di percepire e adattarti alle sensazioni del partner. Quando sentirai che è abbastanza rilassato inserisci, sempre con delicatezza e lentamente, un secondo dito. Quando il suo ano accoglierà le due dita facilmente, sarà pronto per il tuo pene.
- Preservativo: il suggerimento è di usarlo sempre, anche con partner di cui si è sicuri al 100%. Il motivo è che nel retto sono presenti molti batteri che possono creare fastidi.
- C’è pericolo di sporcarsi? Normalmente no, ma molti temono questo spiacevole inconveniente. Se usi un preservativo il problema sarà facilmente risolto. Altro suggerimento può essere l’utilizzo di un microclisma, in preparazione al rapporto anale.
Perché desiderare fare anal sex
Molte persone vedono questa pratica come un tabù.
Anche le espressioni verbali giocano il loro ruolo: “Incularsi” lo fa sembrare volgare e violento, “sodomia” sembra molto tecnico e impersonale. Tuttavia, potremmo dividere le persone in varie categorie: quelli che lo amano, quelli che lo detestano, quelli che ne sono incuriositi, proprio per quell’aurea di trasgressione e proibito che lo circonda. Questo tipo di pratica, se svolta nel rispetto reciproco e in sicurezza, può essere una forma di espressione della propria sessualità e un modo per migliorare la connessione fisica ed emotiva nella coppia.
evitare il dolore
Praticare sesso anale correttamente non dovrebbe provocare sensazioni dolorose. Se fa male lo stai facendo in maniera sbagliata. Usando correttamente un lubrificante e, soprattutto la giusta pazienza, il proprio partner potrà godere questa esperienza senza dolore. Ad alcune persone comunque non piacerà, quindi, se il tuo/tua partner è fra questi, rispetta i suoi limiti e non forzarlo mai. Il rispetto reciproco è il primo assioma per godersi i momenti intimi.
Quale piacere in un rapporto anale
Sono molti i fattori che provocano il piacere in un rapporto anale e potremmo dividerli fra quelli psicologici e quelli fisici.
Il pensiero che sia trasgressivo, proibito, la sensazione di essere dominati o dominare sono fattori che esaltano l’eccitazione e il desiderio di fare sesso anale. Fare qualcosa di diverso e nuovo dà sempre stimoli molto interessanti.
Dal lato fisico le sensazioni provate durante un rapporto anale sono molto differenti da quelle degli altri rapporti. Il retto è una parte del corpo estremamente ricca di terminazioni nervose che nel rapporto anale possono dare sensazioni molto piacevoli. Nel caso sia l’uomo ad essere penetrato, la prostata è una ghiandola che ha molte funzioni e la sua stimolazione può portare anche ad eiaculazioni spontanee. Se è l’uomo che penetra, l’ano ha una elasticità e una capacità di movimenti che donano sensazioni molto intense.
Posizioni per il sesso anale
In qualsiasi rapporto sessuale, la posizione è molto importante affinché entrambi i partner ne godano. Questo vale anche per il sesso anale. Alcune donne preferiscono stare sopra per controllare la profondità e la velocità della penetrazione, altre preferiscono la classica pecorina, altre ancora gradiscono essere penetrate stando stese su un fianco. Sperimentate insieme in quale posizione vi trovate più a vostro agio e quale vi dona le sensazioni più piacevoli!
Ricorda: siate sempre controllati e usate molto lubrificante. Ascolta il tuo/a partner e, se ti dice che sente dolore, fermati o indietreggia. Quando il suo ano sarà completamente rilassato, vedrai che il pene scivolerà facilmente dentro, ma non iniziare a spingere con troppa energia! Vai con calma e vedrai che godrete entrambi in maniera più intensa.
Anal sex e gravidanza
Il sesso anale non è un metodo contraccettivo. Alla fine del rapporto anale vi può essere una perdita di sperma dall’ano e può colare attraverso il perineo sulla vulva. Ogni anno circa l’8% di coppie che usa il sesso anale come metodo contraccettivo ha gravidanze inaspettate!
E soprattutto ricordatevi…che siate una coppia eterosessuale o omosessuale, la protezione con un profilattico è molto importante. La forma fisica del retto e la sua mancanza di lubrificazione naturale favorisce la trasmissione di malattie veneree. Piacere sì, ma sicuri!