Nessun commento

Lubrificante intimo: quale e quando usarlo

Quale lubrificante scegliere per migliorare i rapporti sessuali

Il lubrificante intimo rende il sesso più piacevole e più divertente. Puoi scegliere quello giusto per te tra una vasta gamma di prodotti, diversi per composizione e uso finale: l’importante è avere sempre il lubrificante intimo a portata di mano al momento giusto!

Il lubrificante intimo migliora la tua vita sessuale: preparati a godere di più e meglio

Usare un lubrificante intimo durante l’attività sessuale non implica necessariamente un gioco erotico: spesso è il rimedio più semplice ed efficace per le donne che hanno problemi di scarsa lubrificazione della vagina. La funzione dei lubrificanti intimi è quella di ridurre l’attrito tra le parti del corpo, facilitando la penetrazione e favorendo l’eccitazione reciproca.

Il lubrificante intimo può essere consigliato durante alcuni momenti della vita di una donna. La menopausa o alcune terapie mediche sono cause fisiche che possono richiedere un aiuto naturale per fare sesso senza fastidio. D’altra parte, lo stress o altri stati psicologici spesso sono alla base di scarsa lubrificazione e di mancanza di stimolo sessuale: in questo caso un coadiuvante naturale risolve i problemi senza essere invasivo.

I giochi di coppia, invece, a volte coinvolgono parti del corpo che non sono lubrificate naturalmente. Non si parla solo di rapporti anali, ma anche la masturbazione realizzata con mani o piedi o la famosa spagnola, ovvero lo sfregamento del pene nel solco dei seni della donna. In tutti questi casi un lubrificante intimo è un valido aiuto per esaltare il piacere.

Lubrificanti intimi: come scegliere quello più adatto

Come lubrificare le parti intime in modo naturale: scegli il lubrificante intimo più adatto

Il lubrificante intimo, oltre ad aumentare il piacere riducendo gli attriti fastidiosi o dolorosi durante il rapporto sessuale, riesce a stimolare l’eccitazione. Favorisce l’afflusso di sangue alla vagina, lubrifica il clitoride e può anche migliorare il gusto del sesso orale.

Esistono lubrificanti intimi a base acquosa, olio o silicone. Nella scelta devi considerare eventuali fattori a cui sei allergico e scatenare la tua fantasia. Non serve esagerare con le dosi, soprattutto se stai usando un preservativo che potrebbe scivolare via.

Il lubrificante intimo a base d’acqua

È il più usato: inodore, non macchia e non unge. È particolarmente indicato a chi necessita di una lubrificazione naturale e delicata. Può essere utilizzato anche con un preservativo, ma il suo effetto dura meno di altri lubrificanti intimi e può necessitare di ulteriori applicazioni durante il rapporto. Sconsigliato l’uso nella doccia o nella vasca da bagno, perde efficacia.

Lubrificanti intimi a base di olio

Perfetti e molto eccitanti per i massaggi su tutto il corpo o per i rapporti senza preservativo. Per questi lubrificanti intimi vengono utilizzati olii naturali come quello di mandorle, di cosso e di oliva. Sono molto efficaci però non si possono usare con preservativi in lattice, perché possono indebolirli fino alla rottura.

Rapporti anali: meglio usare un lubrificante intimo in silicone

Se hai intenzione di avere rapporti anali, i lubrificanti più adatti sono quelli a base di silicone poiché hanno una durata maggiore e saranno efficaci per tutta la durata del rapporto. Però non potrai utilizzarli con sex toys in silicone e non sono molto adatti ai rapporti vaginali.

Voglia di sapori diversi?

Se vuoi assaporare qualcosa di particolare devi provare i lubrificanti aromatizzati, che aggiungono sapori e profumi ad un rapporto orale molto intrigante. Organizza incontri alla frutta, alla vaniglia o al cioccolato: saranno momenti molto divertenti ed eccitanti che stimoleranno la tua fantasia!

Coadiuvanti: stimolante o ritardante?

I coadiuvanti aiutano il rapporto sessuale, stimolando o ritardando l’eccitazione. Si applicano sui genitali o su altre zone erogene per aumentare o diminuire la sensibilità.

Quelli stimolanti servono ad amplificare le sensazioni e il piacere, sia durante i preliminari che durante il rapporto, permettendo di raggiungere orgasmi molto intensi. Quelli ritardanti, invece, desensibilizzano quelle zone del corpo che reagiscono in modo eccessivo o veloce alle sollecitazioni. Attento però ad usarli solo indossando il preservativo, altrimenti anestetizzerai anche il partner con sua grande delusione!

Olii naturali: una valida alternativa in caso di emergenza

Sarebbe sempre meglio usare lubrificanti studiati appositamente per i tuoi giochi sessuali. Tuttavia, se sul più bello avete finito il vostro prodotto preferito, potete dare un occhio a quello che avete in casa. L’alternativa valida può essere costituita dall’olio di mandorle, per rapporti orali e anali o dall’olio di cocco, che può macchiare lenzuola e vestiti. Entrambi non devono essere associati all’uso dei preservativi perché possono favorirne la rottura.

Sei pronto a far scivolare via i tuoi problemi? Scegli il lubrificante più adatto alle tue esigenze e ricorda: sarà il tuo nuovo miglior amico per esplorare nuovi orizzonti 😉

 

Leggi anche…

Blog Simili

Devi essere connesso per inviare un commento.